Catasto Incendi

Catasto Incendi
Catasto degli Incendi Boschivi della Regione Campania. In area riservata, solo i tecnici comunali (leggi sotto procedura di registrazione all'area riservata) aggiornano i vincoli Legge 353/2000.

Per i tecnici comunali, è possibile modificare le aree percorse dal fuoco, accedendo all'area riservata (preleva il manuale qui ).

L'accesso all'area riservata è disponibile solo per i tecnici comunali previa registrazione e successiva autorizzazione. La procedura per l'accesso all'area riservata prevede i seguenti passaggi:

  1. accedere al servizio catasto incendi ed effettuare la registrazione utilizzando, esclusivamente, un indirizzo istituzionale (in caso contrario la registrazione non verrà presa in considerazione);
  2. scaricare il modello di richiesta e compilarlo;
  3. prendere visione della informativa sulla privacy scaricabile qui;
  4. protocollare il modello compilato ed inviarlo, con allegata copia del documento di identità del richiedente, all'indirizzo PEC indicato sullo stesso;
  5. l'ufficio, ricevuto il modello, provvederà ad abilitare l'utenza.

La Regione Campania  ha costituito il "Catasto degli Incendi Boschivi" al fine di offrire un servizio ai Comuni del territorio regionale che, in base alla Legge dello Stato n° 353/2000, sono tenuti ad apporre il vincolo sulle aree percorse dal fuoco.
Tale servizio, finanziato nell' ambito del PR5SIT, mette a disposizione delle Amministrazioni Comunali, le perimetrazioni delle aree percorse dal fuoco, attraverso una semplice interfaccia WEB. A partire dal 2007, l'archivio viene aggiornato esclusivamente con le perimetrazioni degli incendi rilevati dal Comando Regione Carabinieri Forestale 'Campania' che ne detiene la titolarità. La versione attuale del servizio consente di visualizzare la tematizzazione del vincolo, previsto dalla legge, rispettivamente per 5, 10 e 15 anni.

Per i soli tecnici comunali, sono inoltre visualizzabili le particelle catastali e tutta la base territoriale di riferimento regionale, ovvero, tutte le informazioni necessarie a semplificare le attività operative connesse alla apposizione e gestione  dei vincoli ed è possibile modificare le aree percorse dal fuoco.

Allo scopo di diffondere la coscienza del territorio e dei rischi connessi agli incendi boschivi, per tutti i cittadini è possibile visualizzare i dati sintetici delle suddette perimetrazioni.

Sono inoltre disponibili le comunicazioni ufficiali dei Comuni del catasto dei soprassuoli percorsi dal fuoco, nella sezione Download di questo Geoportale, raggiungibile  al seguente link  >

Link maplite su I.Tergis:

https://itergis.regione.campania.it/maplite/?mapID=8610-3400&x=13.374999...

Per problemi tecnici al momento il suddetto link è utilizzabile solo all'interno della rete regionale Campania.