PPR - Piano Paesaggistico Regionale - Isola d’Ischia

Deliberazione della Giunta Regionale n. 745 del 22.10.2025 avente ad oggetto: l’approvazione della “Sezione funzionale del Piano Paesaggistico Regionale (PPR) relativa all’ambito territoriale identitario dell’Isola d’Ischia”.

1. Premessa

La presente relazione illustra il percorso tecnico e amministrativo che ha condotto all’approvazione della sezione funzionale del Piano Paesaggistico Regionale (PPR) riferita all’ambito territoriale identitario dell’Isola d’Ischia.

Si tratta di un passaggio di grande rilievo nel processo di pianificazione paesaggistica della Regione Campania, non solo per l’importanza strategica che l’isola riveste in termini di valori ambientali, storici e culturali, ma anche per la particolare complessità del suo contesto territoriale, segnato dagli eventi sismici e idrogeologici del 2017 e del 2022.

La sezione funzionale approvata costituisce uno stralcio operativo del PPR regionale e risponde all’esigenza, dettata dalla Legge n. 130 del 2018, di assicurare una valenza paesaggistica coerente e condivisa alle attività di ricostruzione e riqualificazione dei territori colpiti dal sisma.

Attraverso questa approvazione, la Regione Campania rafforza il principio di integrazione tra pianificazione urbanistica, tutela paesaggistica e sostenibilità ambientale, in coerenza con l’Intesa Istituzionale sottoscritta il 14 luglio 2016 con il Ministero della Cultura ai sensi dell’art. 135 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D.Lgs. 42/2004).

2. Il contesto normativo e istituzionale

Il Piano Paesaggistico Regionale rappresenta lo strumento fondamentale per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del territorio regionale.

La sua redazione congiunta con il Ministero della Cultura, avviata con l’Intesa del 2016, ha previsto la possibilità di procedere con approvazioni per stralci funzionali, come consentito dall’articolo 3 della Legge Regionale n. 13 del 2008, successivamente modificata dalla L.R. n. 26 del 2018.

In questo quadro si inserisce la decisione di elaborare una sezione funzionale specifica per l’Isola d’Ischia, che il Preliminare del PPR (approvato con D.G.R. n. 560 del 12 novembre 2019) aveva già individuato come un unico ambito identitario paesaggistico.

La predisposizione di questa sezione risponde inoltre alla necessità, stabilita dalla Legge n. 130/2018, di attribuire valenza paesaggistica al Piano di Ricostruzione dei comuni colpiti dal sisma del 21 agosto 2017, assicurando la coerenza tra gli interventi di recupero e le esigenze di tutela del paesaggio insulare.

3. Il percorso amministrativo e le attività di copianificazione

Il lavoro di costruzione della sezione funzionale del PPR per l’Isola d’Ischia è stato il frutto di un lungo processo di copianificazione tra la Regione Campania e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli.

Con il Protocollo d’intesa sottoscritto il 18 aprile 2024 (integrato il 28 giugno 2024), sono stati definiti i criteri e le modalità operative per la redazione e l’approvazione del piano, nonché le fasi procedurali da seguire, nel rispetto della normativa regionale e del Codice dei Beni Culturali.

Sulla base di tali indirizzi, la Direzione Generale Governo del Territorio ha curato la predisposizione degli elaborati tecnici relativi all’Ambito di Tutela Paesaggistica n. 20 e all’Ambito di Paesaggio n. 15, comprendenti:

  • le cartografie di dettaglio delle componenti di tutela e delle letture paesaggistiche;
  • i cataloghi dei valori, delle prescrizioni d’uso e degli obiettivi di qualità paesaggistica;
  • il rapporto ambientale integrato con la valutazione di incidenza e la sintesi non tecnica.

Tali elaborati sono stati validati dal Comitato Tecnico istituito in attuazione dell’Intesa del 2016, nella seduta del 18 dicembre 2024, e successivamente adottati con D.G.R. n. 751 del 21 dicembre 2024.

 4. La fase di pubblicazione e le osservazioni

A seguito dell’adozione, con decreto dirigenziale n. 64 del 28 febbraio 2024 è stato pubblicato l’avviso di avvio della fase delle osservazioni, consentendo a enti, associazioni e cittadini di presentare contributi e proposte di modifica.

Numerose osservazioni sono pervenute nel corso della consultazione pubblica, a testimonianza del forte interesse e della partecipazione del territorio alla definizione degli indirizzi paesaggistici dell’isola.

Tutte le osservazioni sono state esaminate congiuntamente dagli uffici regionali e dalla Soprintendenza ABAP, nell’ambito delle attività di copianificazione previste.

Il lavoro di analisi e controdeduzione è confluito in un rapporto tecnico validato dal Comitato Tecnico con verbale del 14 ottobre 2025.

5. La valutazione ambientale e gli esiti della VAS integrata con VINCA

Come previsto dal D.Lgs. 152/2006, la sezione funzionale del PPR è stata sottoposta a Valutazione Ambientale Strategica (VAS), integrata con la Valutazione di Incidenza (VINCA).

Il procedimento si è concluso con parere favorevole con prescrizioni espresso dall’Autorità Competente con decreto dirigenziale n. 164 del 4 agosto 2025, pubblicato sul BURC n. 56 dell’11 agosto 2025.

Le prescrizioni formulate sono state recepite nella versione definitiva del piano. La Dichiarazione di sintesi, redatta ai sensi dell’art. 17 del D.Lgs. 152/2006, illustra le modalità con cui tali prescrizioni sono state integrate, garantendo la piena coerenza del piano con gli obiettivi di sostenibilità ambientale e tutela degli habitat naturali.

 6. Contenuti e valenza del piano approvato

La sezione funzionale approvata definisce i caratteri identitari del paesaggio ischitano, individuando i valori da tutelare, gli obiettivi di qualità e le direttive per la pianificazione comunale.

Essa assume valore di variante generale al Piano Territoriale Paesistico (PTP) vigente, come previsto dall’art. 143, comma 2, del Codice dei Beni Culturali, e costituisce a tutti gli effetti una parte integrante del Piano Paesaggistico Regionale.

L’approvazione di questa sezione rappresenta un passaggio fondamentale nel processo di ricostruzione post-sisma, poiché consente di coordinare la riparazione degli edifici, la riqualificazione ambientale e la gestione del paesaggio in un quadro unitario e condiviso con lo Stato.

In questo modo, la tutela diventa non solo vincolo, ma strumento di valorizzazione e rigenerazione territoriale.

7. Conclusioni

Con il presente provvedimento, la Regione Campania completa un percorso articolato e partecipato, avviato nel 2016 con la sottoscrizione dell’Intesa Istituzionale per la redazione del Piano Paesaggistico Regionale.

L’approvazione della sezione funzionale dedicata all’Isola d’Ischia conferma la volontà dell’Amministrazione regionale di coniugare le esigenze di ricostruzione e sviluppo con la salvaguardia del patrimonio paesaggistico e ambientale, in una prospettiva di sostenibilità e resilienza.

 

PUNTI di CONTATTO:

Direzione generale Governo del Territorio

UOS Pianificazione paesaggistica

Email: paesaggio@regione.campania.it

PEC: paesaggio@pec.regione.campania.it