PPR - Piano Paesaggistico Regionale

Deliberazione della Giunta Regionale 746 del 22 ottobre 2025 avente ad oggetto: Piano Paesaggistico Regionale. Preliminare adozione della proposta di Piano

 

La presente deliberazione intende formalizzare la presa d’atto e una preliminare adozione della proposta di Piano Paesaggistico Regionale (PPR) della Campania, strumento fondamentale di pianificazione e tutela del territorio, redatto congiuntamente dalla Regione Campania e dal Ministero della Cultura nell’ambito dell’Intesa Istituzionale sottoscritta il 14 luglio 2016 ai sensi dell’articolo 135 del D.lgs. n. 42/2004 – “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio”.

L’elaborazione del Piano ha rappresentato un processo lungo e articolato, fondato su un intenso lavoro tecnico-amministrativo e su una costante collaborazione interistituzionale tra la Regione e il Ministero, finalizzata alla costruzione di un quadro condiviso per la tutela e la valorizzazione del paesaggio campano.

A seguito della sottoscrizione dell’Intesa del 2016 e dell’approvazione del relativo schema con deliberazione di Giunta regionale n. 277 del 14 giugno 2016, è stato definito un cronoprogramma delle attività e affidato alla Direzione Generale per il Governo del Territorio il compito di dare attuazione a tutti gli adempimenti necessari alla redazione del Piano. Con successiva deliberazione n. 815 del 28 dicembre 2016, la Giunta ha delineato la struttura organizzativa incaricata della redazione del PPR, individuando ambiti operativi e macro aree omogenee di analisi.

Un primo importante traguardo è stato raggiunto con la deliberazione n. 560 del 12 novembre 2019, con la quale è stato approvato il Preliminare di Piano Paesaggistico Regionale, comprendente la relazione, gli elaborati cartografici e il rapporto preliminare ambientale. Tale documento ha costituito la base per le successive attività di approfondimento, aggiornamento e confronto.

Negli anni seguenti, la Direzione Generale Governo del Territorio ha proseguito il lavoro di predisposizione del Piano, approvando con propri decreti dirigenziali (nn. 81 e 118 del 2021, nonché successivamente i nn. 1002/2023, 314/2024 e 409/2024) i diversi elaborati tecnici e ambientali necessari per giungere alla proposta di adozione. Parallelamente, la Giunta regionale, con deliberazione n. 620 del 22 novembre 2022, ha approvato la documentazione relativa alla ricognizione delle “dichiarazioni di notevole interesse pubblico” di cui all’art. 136 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, riconoscendo loro efficacia cogente in materia di tutela.

Nel corso del 2025, il Comitato Tecnico istituito ai sensi dell’Intesa del 2016 ha completato l’attività di validazione delle perimetrazioni dei beni paesaggistici tutelati per legge (art. 142 del Codice) e, nelle sedute del 10 e 17 luglio, ha approvato le perimetrazioni aggiornate e gli elaborati definitivi del Piano. Tali materiali, formalmente trasmessi alla Direzione Governo del Territorio, costituiscono il corpus del Piano Paesaggistico Regionale proposto per la preliminare adozione.

Con il presente provvedimento, la Giunta Regionale procede quindi alla presa d’atto e all’adozione preliminare della proposta di Piano Paesaggistico Regionale della Campania, ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge regionale n. 13/2008, come modificata dalla l.r. n. 26/2018, unitamente al Rapporto ambientale integrato con la Valutazione di incidenza e la Sintesi non tecnica. Tutta la documentazione è parte integrante della deliberazione ed è consultabile sulla piattaforma regionale dedicata.

La presa d’atto del PPR rappresenta un passaggio cruciale nella definizione di una strategia regionale unitaria per la tutela e la valorizzazione del paesaggio. Essa costituisce la premessa per una fase partecipativa di ampio respiro, che vedrà il coinvolgimento degli enti locali, delle istituzioni e dei cittadini attraverso il procedimento delle osservazioni pubbliche, in riferimento ai beni paesaggistici tutelati per legge, ai sensi dell’art. 142 del Codice, il cui termine è fissato in quattro mesi dalla pubblicazione del decreto dirigenziale attuativo.

In tale fase, gli enti locali saranno chiamati a esprimersi, tra l’altro, sulle proposte di esclusione di alcune aree ai sensi dell’art. 142, comma 2, del Codice, sui corsi d’acqua di irrilevanza paesaggistica (comma 3 del medesimo articolo), nonché sulla verifica delle aree gravate da usi civici o assegnate a università agrarie.

Nelle more della definitiva approvazione del Piano, continueranno ad avere piena efficacia le “dichiarazioni di notevole interesse pubblico” già approvate con la DGR n. 620 del 24 novembre 2022 e le perimetrazioni dei beni paesaggistici tutelati per legge individuate negli elaborati del PPR.

Con l’adozione del Piano Paesaggistico Regionale, la Regione Campania compie un passo decisivo verso una gestione più consapevole, sostenibile e condivisa del proprio territorio, riconoscendo nel paesaggio non solo un valore estetico e culturale, ma anche una risorsa strategica per lo sviluppo equilibrato delle comunità e dei territori.

 

 

PUNTI di CONTATTO:

Direzione generale Governo del Territorio

UOS Pianificazione paesaggistica

Email: paesaggio@regione.campania.it

PEC: paesaggio@pec.regione.campania.it